Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homenews
On line "Misure e servizi di conciliazione innovativi: una guida per le PA"

14 ottobre 2015


Il Dipartimento per le Pari Opportunità, al fine di promuovere e rafforzare - anche attraverso l’uso integrato dei Fondi strutturali - le politiche concernenti la materia dei diritti e delle pari opportunità con particolare riferimento alla tematica della conciliazione, ha pubblicato il documento "Misure e servizi di conciliazione innovativi: una guida per le PA".

Il documento, realizzato nell’ambito del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT – II fase) destinato alle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), è nato per avviare e sostenere percorsi di flessibilità ed illustra il percorso necessario per introdurre lo Smart-working all’interno di una Pubblica Amministrazione, in coerenza con la recente Road Map tracciata dalla Commissione Europea “New start to address the challenges of work-life balance faced by working families” e con le sfide poste dalle recenti modifiche legislative nazionali.

Lo Smart-working è uno degli strumenti che consentono di aumentare la flessibilità sul lavoro e agisce, in particolare, sul doppio fronte dell’orario e della sede. Può essere utilizzato da solo o insieme a Telelavoro e Co-working.

L’obiettivo di tutti questi strumenti è costruire modelli di organizzazione del lavoro innovativi che consentano a donne e uomini di conciliare la propria vita professionale con quella familiare, tema che rientra tra le priorità strategiche della programmazione dei fondi strutturali europei.

Il miglioramento del benessere di lavoratrici e lavoratori, oltre a incidere direttamente sui singoli, ha anche un effetto indotto sulla collettività, perché è provato che negli ambienti in cui si lavora bene aumenta l’efficienza interna. Principi che se, applicati alla Pubblica amministrazione, consentono di dare vita a una burocrazia sempre più amica dei cittadini.

Telelavoro, Smart-working e Co-working rappresentano, dunque, un’occasione straordinaria per rivisitare le proprie strategie.

Allegati: