Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homenews
L'Ocse istituisce il "Centro per le opportunità e l'uguaglianza"

28 ottobre 2015


Il 26 ottobre scorso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha lanciato il Centro per le opportunità e l'uguaglianza.

L’iniziativa prevede una piattaforma per la promozione e l’elaborazione di ricerche policy-oriented sulle tendenze, le cause e le conseguenze delle disuguaglianze nella società e nell'economia, nonché un forum dove si potrà discutere di come le politiche possano affrontare nel migliore dei modi possibili tali disparità.

L’OCSE ha presentato altresì uno specifico strumento online che consente di confrontare il reddito del nucleo familiare con la popolazione in un dato paese.

Gli obiettivi dell'OCSE – istituito nel 1961 - sono di sostenere la crescita economica sostenibile, aumentare l`occupazione, innalzare il tenore di vita, mantenere la stabilità finanziaria, assistere lo sviluppo delle economie dei Paesi non membri, contribuire alla crescita del commercio internazionale.

Grazie alle attività dell'OCSE, i 34 Paesi membri possono comparare le differenti esperienze, cercare risposta ai problemi comuni, identificare buone prassi e coordinare le politiche nazionali ed internazionali.