Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homeeventi
25 novembre 2015: le iniziative promosse dai Comuni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne


Invitiamo a "Segnalare tutte le iniziative che il Comune intende promuovere per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere in vista dell’appuntamento del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne".
È questo l’invito rivolto dall'On. Giovanna Martelli, Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità, da Alessia De Paulis, Delegata ANCI alle Pari Opportunità e Simona Lembi, Presidente della Commissione ANCI Pari Opportunità in una lettera trasmessa oggi a tutti i Sindaci dei Comuni italiani.

Nel contesto dell’attuazione del Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere previsto dal decreto legge n. 93 del 2013 - si legge nella nota - la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato da tempo una collaborazione con l’ANCI con l’obiettivo di favorire la più ampia consapevolezza dei territori rispetto alle azioni che il Piano consentirà di attuare, e di valorizzare le esperienze realizzate a livello comunale nel contrasto a ogni fenomeno di violenza.

"È nostro intendimento", precisano Martelli, De Paulis e Lembi, "dare rilevanza agli impegni e agli eventi di sensibilizzazione organizzati dalle amministrazioni locali per il 25 novembre, dandone ampia visibilità a livello nazionale per rafforzare", concludono, "la consapevolezza collettiva della necessità di contrastare ogni forma di violenza e sostenere l’operato dei  servizi di accoglienza e delle case rifugio”.

Per trasmettere le comunicazioni sulle iniziative inviare una email a: noviolenzasulledonne@anci.it

Approfondimenti: