Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homeeventi
"Un nuovo inizio per l'Unione europea: le priorità della nuova Commissione di Jean-Claude Juncker"


"Un nuovo inizio per l'Unione europea: le priorità della nuova Commissione di Jean-Claude Juncker": questo il titolo del ciclo di incontri di formazione rivolti ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, per aiutarli ad acquisire stimoli e conoscenze sui principali temi dell’UE, necessari per sviluppare la dimensione dell’educazione civica europea nelle scuole.

Gli incontri, organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, si terranno a Roma nelle giornate del 5 marzo, 19 marzo e 9 aprile 2015.

I tre incontri, che hanno come filo conduttore le priorità della nuova Commissione europea, saranno focalizzati in particolare sui seguenti temi:

  • 5 marzo: La nuova legislatura 2014-2019, le iniziative per il rilancio dell’occupazione e della crescita;
  • 19 marzo:La nuova politica di coesione 2014-2020;
  • 9 aprile: Il ruolo dell’UE nel mondo.

E' possibile partecipare anche ad uno solo dei tre incontri, pensati per essere moduli distinti ma parte di un percorso di coerenza tematica.

Alla fine del percorso formativo verranno selezionati 25 insegnanti a cui verrà offerta una visita d’informazione alle Istituzioni dell’UE a Bruxelles, dal 15 al 16 luglio 2015.

La partecipazione ai seminari è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Approfondimenti: