Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homeeventi
"Democrazia partecipativa, equilibrio di genere e composizione degli interessi (nella società per azioni)"


Il 16 dicembre si terrà a Roma, alle ore 9.30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (via di Santa Maria in Via, 37) il Convegno "Democrazia partecipativa, equilibrio di genere e composizione degli interessi (nella società per azioni)", organizzato dall’Università Europea di Roma d’intesa con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’evento si svolge a conclusione del Corso avanzato di Alta Formazione in "Corporate governance e parità di genere. Prima applicazione e prospettive", un percorso di sette Workshop inaugurato lo scorso 11 giugno con l’obiettivo di dare nuovo impulso alla corporate governance italiana, ragionando sui primi risultati conseguiti attraverso la legge sull’equilibrio di genere.
Il Convegno sarà l’occasione per fare il punto insieme alle Istituzioni e agli esperti della materia sui risultati conseguiti durante il Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea (in scadenza) sulla modernizzazione della Corporate governance in Europa.

I lavori saranno aperti dalla Cons. Ermenegilda Siniscalchi, Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dal Prof. Alberto Maria Gambino, Ordinario di Diritto privato presso l’Università Europea di Roma e Coordinatore Nazionale del PRIN all'interno del quale si colloca il Corso.

Interverranno la Cons. Monica Parrella (Direttore generale dell’Ufficio Interventi in materia di parità e pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), la Prof.ssa Valeria Falce (Coordinatore Scientifico del Corso – Università Europea di Roma), il Prof. Giulio Napolitano (Ordinario di Diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi Roma Tre), la Prof.ssa Fabiana Massa (Ordinario di Diritto Commerciale presso l'Università di Sassari e Docente SNA), il Prof. Antonio Nuzzo (Ordinario di Diritto Commerciale presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma), la Dott.ssa Magda Bianco (Titolare del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio della Banca d'Italia), la Prof.ssa Anna Genovese (Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Verona e Commissario CONSOB) e la Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi (Ordinario Diritto dell'Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

La presidenza e le conclusioni dei lavori sono affidate al Giudice della Corte Costituzionale, Prof. Giuliano Amato.

Allegati:


Approfondimenti: