Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homeeventi
"Il Barometro della Trasparenza"


Il prossimo 2 luglio si terrà a Napoli, alle ore 9, presso Palazzo Armieri, il convegno "Il Barometro della Trasparenza della gestione dei fondi strutturali di investimento europei".

La Regione Campania ha aderito al Progetto Operativo di Assistenza tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2012/2015 (secondo triennio), finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il progetto prevede, tra le altre, azioni di supporto al miglioramento della performance e all’accrescimento della trasparenza attraverso le nuove tecnologie.

Il Piano di Lavoro regionale 2013/2014 per la Regione Campania prevede un’azione specifica per dotare l’amministrazione regionale, in particolare il PO FESR Campania 2007-2013, di un sistema di misurazione della trasparenza, per adeguare l’organizzazione agli obblighi di trasparenza previsti dalla nuova programmazione 2014-2020. L'obiettivo è di rendere l’amministrazione consapevole dei gap esistenti e delle azioni da intraprendere per allinearsi agli obblighi comunitari, in particolare alla luce delle competenze e delle responsabilità previste per l’Autorità di Gestione dall'art. 125 del Regolamento (UE) n. 130 3/2013.

Lo strumento di autovalutazione "Barometro della trasparenza" si compone di una serie di affermazioni che permettono di misurare la trasparenza intesa non solo nella sua accezione più comune di informazione e pubblicità dell’attività amministrativa, ma nella sua accezione più strutturale che impernia il nuovo concetto di Pubblica Amministrazione e che, in quanto tale, costituisce per l’amministrazione una leva per un ripensamento e una rivisitazione complessiva della macchina amministrativa.

In tale contesto, l’Autorità di Gestione del PO FESR Campania 2007-2013 e Formez PA hanno lavorato ad una personalizzazione del Barometro della trasparenza inserendo affermazioni ed evidenze peculiari alla gestione degli interventi finanziati con fondi europei: durante l'incontro verrà realizzata un’applicazione operativa dello strumento attraverso l’autovalutazione sulle sei dimensioni di analisi di cui esso si costituisce
che permetterà di evidenziare i punti di forza e di debolezza nella gestione del PO,
utili punti di partenza per la redazione di un Piano di miglioramento.

Allegati: