Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › HomeIl DipartimentoPubblicazioni
"Come cambia la vita delle donne"


Come è cambiata la vita delle donne? Quali sono le esigenze delle donne italiane di oggi? Quali effetti ha avuto sull'universo femminile il rapporto con il mercato del lavoro, con i problemi di conciliazione fra famiglia e lavoro, con un sistema culturale di cui le donne sono più protagoniste degli uomini, con una terza età sempre più attiva e produttiva?

Il volume "Come cambia la vita delle donne" tenta di rispondere a queste domande descrivendo i principali mutamenti che conoscono le donne nelle varie fasi della vita: le donne investono di più nella cultura rispetto agli uomini e riescono meglio negli studi,  sperimentano forme nuove del produrre e riprodurre, rivestono una molteplicità di ruoli nelle diverse fasi della vita, presentano percorsi di vita complessi.

Il volume, realizzato dall'Istat in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, è stato presentato nel corso del convegno "Donnattiva: il crescente protagonismo femminile" che si è tenuto a Roma, nell'Aula Magna della sede centrale dell'Istat, l'8 marzo 2004.

Approfondimenti: