Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homeeventi
"ROMUN2015"


Dal 16 al 20 ottobre 2015 si terrà a Roma "ROMUN2015", la nuova Model UN promossa dalla SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – UN Association for Italy). Sarà una Model "sostenibile", dal momento che gli argomenti su cui si troveranno a  discutere i ragazzi durante la simulazione dei lavori dell’High Level Plenary Meeting dell’Assemblea Generale dell’ONU, saranno direttamente collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e alle aree tematiche trattate da EXPO Milano 2015.

"ROMUN2015" avrà come obiettivo quello di riunire i giovani partecipanti attorno a sei commissioni tematiche in cui si parlerà di:

  • cibo e sicurezza alimentare;
  • uguaglianza di genere e “women empowerment”;
  • protezione e rispetto per l’ambiente;
  • green economy e smart cities;
  • infrastrutture e alta tecnologia;
  • dignità sociale.

Riflessioni che saranno poi raccolte in un paper finale chiamato "The Youth Road Map",  che verrà consegnato al Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

La storia della ROMUN risale al 1997, quando la SIOI ed il suo movimento studentesco (MSOI) lanciarono la prima simulazione giovanile. Quest’anno oltre alla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e al MSOI, si uniranno come sponsor e partner anche le Missioni Diplomatiche degli Stati Uniti in Italia.  "ROMUN2015" è un evento patrocinato, tra gli altri, dal Ministero degli Affari Esteri, EXPO Milano 2015, le agenzie delle Nazioni Unite accreditate a Roma (FAO, WFP e IFAD) e numerose Università italiane.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 30 anni, che possiedono una buona padronanza della lingua inglese scritta e parlata, e che abbiano una formazione settoriale tale da poter ricoprire i ruoli di Delegato di un Paese (che non può essere la stessa nazione di provenienza),  di Chair o di Special rapporteur.

Le quote di iscrizione, i temi trattati dalla conferenza, i social-events, così come tutti gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili sul sito www.romunsioi.org