Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homeeventi
La Toscana dei bambini e dei ragazzi: accoglienza, educazione, opportunità


Il 20 novembre 2014 si terrà a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti (Piazza della Santissima Annunziata, 12), la I° Conferenza regionale per l'infanzia e l'adolescenza dal titolo "La Toscana dei bambini e dei ragazzi: accoglienza, educazione, opportunità".

Questa prima conferenza regionale, organizzata e promossa dal Garante per l'Infanzia, dalla Regione Toscana e dall'Istituto degli Innocenti, sarà un luogo di confronto e dialogo fra politici e operatori del settore che discuteranno in materia di sociale e di educazione e istruzione. Proprio nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza le istituzioni promotrici vogliono dare una visione d’insieme dei tanti punti di vista che riguardano appunto il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Uno degli obiettivi è certamente quello di promuovere una sensibilità il più possibile diffusa sulle tematiche e le problematiche che investono questi due momenti tanto importanti nella vita di un essere umano.

In questo momento così particolare per il contesto storico, socio-economico e culturale della nostra società, le Istituzioni si devono occupare a vario titolo della crescita e del benessere delle nuove generazioni e sono chiamate a confrontarsi con questi profondi cambiamenti all’Istituto degli Innocenti. La Conferenza regionale rappresenta un’opportunità per mettere insieme l’esistente, evidenziare gli elementi di positività, affrontare i nodi ancora critici e dare spazio alla creatività e alla partecipazione dei ragazzi, per stimolare la costruzione di una Toscana futura nella quale i più giovani possano effettivamente riconoscersi e mettere a frutto le proprie capacità.

Alla fine dei lavori sarà predisposto un documento da consegnare ai decisori politici che conterrà gli elementi condivisi dal territorio per costruire azioni concrete. Nella sessione del pomeriggio, dedicata all’adolescenza, saranno presentati gli esiti della prima fase della ricerca campionaria sul benessere e gli stili di vita degli adolescenti e preadolescenti realizzata dall’Istituto degli Innocenti.

Nelle settimane precedenti la Conferenza regionale sono fissati tre incontri di preparazione che si terranno all’Istituto degli Innocenti che avranno lo scopo di consultazione con i rappresentanti dei servizi e del privato sociale che si occupano di tutela minorile.

Approfondimenti: