Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homenews
Regione Calabria: Piano delle Valutazioni della Politica Regionale Unitaria 2007/2013

28 luglio 2009


Il 27 luglio scorso il Dipartimento per le Pari Opportunità ha partecipato alla prima riunione del Gruppo di Pilotaggio del Piano delle Valutazioni della Politica Regionale Unitaria 2007/2013 della Regione Calabria.

L'ordine del giorno della riunione è stato:

  • aggiornamento del piano delle valutazioni;
  • discussione e approvazione del Regolamento interno;
  • varie ed eventuali.

Relativamente al primo punto, il Gruppo di Pilotaggio, organo di governance del Piano delle valutazioni, ha discusso i contenuti dell'attività di valutazione effettuata, in corso e programmata, e lo stato di attuazione delle valutazioni. Sono stati inoltre dedicati dei focus particolari, tramite la presentazione di schede tecniche dettagliate, alle politiche prioritarie individuate dalla Regione per la realizzazione delle attività valutative: rifiuti, difesa del suolo e aree urbane.

Con riferimento al secondo punto all'ordine del giorno, si è discusso principalmente della composizione del Gruppo di Pilotaggio; è stato richiesto di aggiungere tra i componenti del gruppo un rappresentante dell'ANCI e un rappresentante dell'UPI e, su proposta dell'UVAL, verranno inseriti anche i sottogruppi di valutazione.
A tal proposito il DPO ha richiesto il cambiamento del rappresentante del Dipartimento all'interno del Gruppo di Pilotaggio per ragioni di uniformità con quanto previsto per le altre amministrazioni centrali.

Il Gruppo di Pilotaggio ha deciso, infine, di inserire tra le attività valutative previste anche il monitoraggio delle politiche dell'occupazione.

Allegati: