Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homeeventi
"Il linguaggio declinato secondo il genere"


Mercoledì 12 novembre si terrà a Roma il workshop "Il linguaggio declinato secondo il genere - Dibattito e riflessione sull'utilizzo di un linguaggio non discriminatorio rispetto al genere".

Il workshop sarà un’occasione di dibattito e di confronto sull’uso corretto della lingua italiana nell’ottica di genere, analizzando i diversi punti di vista sul tema.  La società nella quale viviamo è in costante mutamento e il linguaggio che utilizziamo ha il potere di mettere l’accento sulle nuove realtà che nascono e si consolidano, mettendo in discussione pregiudizi, stereotipi e discriminazioni.

L’incontro si aprirà alle ore 15, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Largo Chigi, 19), e sarà introdotto da Ermenegilda Siniscalchi, Capo Dipartimento per le Pari Opportunità; la tavola rotonda alle 16 sarà moderata da Monica Parrella, Coordinatrice ufficio Parità e Pari Opportunità, Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Concluderà alle 17,30 l’On. Giovanna Martelli, Parlamentare, Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità.

Approfondimenti: