Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › HomeIl DipartimentoPubblicazioni
Progetto Polite – Vademecum I


Questo vademecum prende le mosse dal Progetto Polite, iniziativa che si colloca nel IV Programma d'azione comunitaria a medio termine per le pari opportunità fra le donne e gli uomini 1996-2000.
Raccogliendo le sollecitazioni della Conferenza mondiale di Pechino (1995), il Progetto Polite, chiamando ad uno sforzo comune tutti i protagonisti della produzione, comunicazione e trasmissione culturale (autori, editori e docenti), intende riqualificare i materiali didattici in vista di una maggiore attenzione all'identità di genere.

"Saperi e Libertà" è un vademecum destinato agli autori e all'intero mondo della scuola. Non contiene regole da osservare scrupolosamente ma spunti e riflessioni che aiutino a cogliere i differenti approcci alla conoscenza e alla cultura di soggetti in formazione che non sono neutri ma femmine e maschi. Un libro destinato a chi scriverà altri libri e che non indica un cammino forzato ma semmai un punto di partenza, nuove piste da batter,e in un percorso creativo che porti ad un ripensamento dei processi educativi e delle conoscenze trasmesse dalla scuola.

Progetto Polite. Saperi e libertà: maschile e femminile nei libri, nella scuola, nella vita. Vademecum I. Milano, Associazione Italiana Editori, 2000.