Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homeeventi
La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: l'esperienza dei voucher


Mercoledì 17 Dicembre 2014, alle ore 10.00, si terrà presso la Sala della Curia Vescovile, c/o Palazzo Episcopale di Lamezia Terme (via Lissania, 2), si terrà il workshop "La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: l’esperienza dei voucher".

Il tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro costituisce un punto di riferimento centrale per le politiche di pari opportunità. In questo ambito l’implementazione dei voucher di servizio e di supporto alla fruizione del congedo parentale rappresenta una indubbia opportunità per ovviare all’ineguale distribuzione del lavoro domestico tra i generi che costituisca ancora un ostacolo reale alla realizzazione dei progetti di vita e di lavoro delle donne rappresentando un freno alla loro partecipazione attiva nel campo del lavoro.

La Regione Calabria ha promosso nel corso dell’attuale programmazione l’utilizzo del voucher di servizio a favore di donne occupate, disoccupate e in difficoltà. Quali gli elementi di successo e quali le difficoltà incontrate? Come valorizzare la propria iniziativa beneficiando al contempo del confronto con esperienze realizzate in altri territori?

Se ne discuterà nell’ambito di questo incontro organizzato dalla Regione Calabria in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri affiancato dall’Istituto per la Ricerca Sociale, affidatario del servizio "In Pratica – Idee alla pari" e da ISFOL.

I lavori verranno aperti dal Direttore Generale della Regione Calabria, Dipartimento Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato.

Allegati: