Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › HomeIl DipartimentoPubblicazioni
"Interventi, strategie e strumenti per la prevenzione e il contrato della violenza di genere"

Il 16 maggio 2014, nell'ambito del POAT FESR 2007/2013, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha organizzato una videoconferenza dal titolo "Interventi, strategie e strumenti per la prevenzione e il contrato della violenza di genere". Tale iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo delle Regioni Convergenza - beneficiarie degli interventi del POAT - e di rappresentanti dell’EIGE (Istituto Europeo per la Parità di Genere).

Il seminario, realizzato con il supporto del servizio di Assistenza Tecnica fornito dal RTI Consedin – Studio Come, è stato l’occasione per presentare approfondimenti sul tema della violenza di genere riguardanti il quadro normativo italiano e comunitario, le buone pratiche individuate a livello nazionale ed europeo, e le strategie nonchè gli interventi innovativi da programmare e finanziare, secondo una logica integrata, mediante risorse strutturali, regionali e nazionali.

È stato, inoltre, presentato il draft delle “Linee guida per la promozione di interventi territoriali di contrasto al fenomeno della violenza di genere”, promosse dal Dipartimento Pari Opportunità nell’ambito del POAT, che contengono proposte metodologiche e di indirizzo per favorire l’internalizzazione delle competenze in tema di contrasto alla violenza, adottando un approccio di programmazione integrata. Le linee guida prevedono, inoltre, modelli di intervento, metodologie di lavoro e operative per la definizione delle strategie di intervento sulla violenza di genere, per la razionalizzazione delle risorse nonché per la messa a punto di una programmazione attuativa in tema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere anche per il ciclo programmatorio 2014-2020.

Nel corso del seminario sono stati realizzati specifici approfondimenti sui percorsi realizzati da ciascuna Regione per il contrasto al fenomeno della violenza di genere.

Documenti: