Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Le pari opportunità nei Fondi strutturali
Primo Piano
La Tutela dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Il primo Seminario di studi sull'abuso ed il maltrattamento all'infanzia ed all'adolescenza, Kyosei ha voluto riproporre nel 2008 un'analoga esperienza di studi e di riflessioni.
La seconda edizione del Seminario "La Tutela dell'Infanzia e dell'Adolescenza" si svolgerà, infatti, nei giorni 16 e 17 ottobre 2008 presso il Centro Congressuale Caposuvero di Gizzeria Lido (CZ): tale iniziativa inaugura, di fatto, un ciclo di seminari annuali sulle tematiche inerenti "La Tutela dell'Infanzia e dell'Adolescenza".

L'argomento trattato è di stretta attualità per gli operatori che a vario titolo intervengono nel processo di cura dei bambini e dei ragazzi, ovvero, la genitorialità in situazioni di pregiudizio.
La scelta tematica nasce dal bisogno di individuare linee di indirizzo sempre più attente alle specifiche esigenze dei bambini e delle famiglie su un problema che lascia ancora molte questioni aperte sul piano sociale, clinico e giuridico

L'edizione di quest’anno, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, presenta una novità: un'area espositiva a disposizione degli Enti locali che vogliono parlare un linguaggio comune (koinè) necessario per trovare sinergie e convergenze nell'interesse supremo del minore. Koinè vuole essere un'area esclusiva all'interno della quale gli Enti locali espongono le proprie soluzioni per la qualità nei servizi e le best practice in tema di Tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, presentano strumenti e soluzioni, si confrontano sugli obiettivi, l'organizzazione, le buone prassi.

Il Seminario, inoltre, è in fase di valutazione da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del Ministero della Salute (codice evento:8035454) per l'accreditamento ai fini del rilascio dei crediti ECM.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni (scadenza: 13 ottobre o fino esaurimento posti)  il sito internet all'indirizzo www.kyosei.it