Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › Homeeventi
"La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro"


Il prossimo 29 settembre si terrà a Palermo, alle ore 10, presso la Presidenza della Regione Siciliana (via Generale Magliocco, 46), il workshop "La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro".

L'evento è organizzato dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri affiancato dall'Istituto per la Ricerca Sociale, affidatario del servizio "In Pratica – Idee alla pari" e da ISFOL.

La necessità di promuovere un’equilibrata conciliazione tra vita professionale e vita familiare è uno dei temi cruciali che animano il dibattito relativo alla partecipazione al mercato del lavoro. I soggetti interessati sono lavoratrici e lavoratori con i loro bisogni, le imprese con le proprie finalità e obiettivi e il territorio con una molteplicità di servizi e risorse. Il tema della conciliazione tra vita professionale e familiare costituisce un punto di riferimento centrale per le politiche di pari opportunità soprattutto se si considera quanto le difficoltà legate alla cura dei figli e di familiari a carico, la responsabilità della custodia dei figli, degli anziani e di persone con bisogni particolari, l’ineguale distribuzione del lavoro domestico tra i generi siano ancora ostacoli reali alla realizzazione dei progetti di vita e di lavoro delle donne rappresentando un freno alla loro partecipazione attiva nel campo del lavoro.

Per info e iscrizioni inviare una mail a: inpratica@ideeallapari.it